Sorelle in corriera alla scoperta di Trionfale Tours

Sappiamo di essere mancate per un po' di giorni e speriamo di esservi mancate almeno un po'!
In questa settimana abbiamo avuto un appuntamento super importante, quasi più di un "date" (come lo chiamerebbero gli inglesi).
Quante volte sentite dire che l'Italia è la patria del buon cibo? E  allora, le Sorelle in Corriera proprio per questo hanno preso parte ad un Food Tour organizzato da Alessandro & Nicole, una meravigliosa coppia che ha da poco fondato Trionfale Tour!
Il gruppo di "esploratori" era costituito da Diane di Browsing in Rome, Gillian di Gillian's list & Francesco di Eyes of Rome."All together" siamo andati alla scoperta del mercato Trionfale, uno dei più grandi d'Italia con ben 273 banchi, guidati da Nicole & Alessandro.
Alessandro, che è un ottimo chef, ci ha guidati tra i meravigliosi sapori della cucina tipica italiana, locale e non.
Il loro tour inizia da un banco di formaggi locali e nazionali, in cui ingrassi solo nel guardarli!
Dal locale pecorino romano Brunelli con stagionatura di 16 mesi al guanciale di Amatrice, al Bagos di Torino stagionato per ben 7 anni il vostro palato potrà essere deliziato in ogni modo, se amate i formaggi!

Poi abbiamo fatto tappa al box di Francesco & Riccardo che vende carni nazionali e non ed è lì che per la prima volta ho colto la differenza tra una fiorentina danese ed una fiorentina italiana! Il colore della carne è totalmente diverso.
Dalle carni si passa al pesce, con il box successivo che vende pesce di Terracina e di provenienza locale.

E poi via, alla scoperta del banco 203 che vende Pecorino di tutti i tipi, da quello con la grappa a quello con il Chianti e salumi di ogni provenienza, ma pur sempre italiani. E che ve lo dico a fa'?? Tutti ottimi!

E di là, facciamo poi tappa al fantastico banchetto che vende olive...e per noi che siamo pugliesi le olive sono molto importanti. Ovviamente, il perché è di facile intuizione. In questo box vendono olive taggiasche, greche, sicule, laziali e chi ne ha più ne metta.

Da qui siamo passati alla scoperta del magico mondo delle uova! Avreste mai pensato che esistono uova bianche?
Bé, io no! Eppure esistono. In questo banchetto potrete trovare le uova sfuse, che si vendono a pezzo. Fresche o meno fresche, da bere o da cucina. 

Il food tour del mercato termina all'insegna del buon vino dal box di Gustavino. Un nome geniale che prende spunto dal nome del proprietario...Gustavo, appunto.

Ma che ora si è fatta? Sono le 12.30 e la fame inizia a farsi sentire!
Così, ci dirigiamo verso la casa che ci accoglierà per il pranzo...e che pranzo! Ci attendono un ottimo antipasto all'italiana e come direbbero gli inglesi "to be continued". *.*

Nicole & Alessandro vi aspettano ma se vi
va di saperne di più su Trionfale Tours qui, trovate la loro pagina Facebook e il loro contatto Twitter.







0 commenti:

Posta un commento