Marzo: Crocchette d'uovo ovvero le "Scotch Eggs"


Marzo è appena iniziato...la primavera si avvicina e il bel tempo ci ispira un bel pic nic...
Non è un caso che per questo mese vi proponiamo una gustosa ricetta che non potrà mancare nel cestino per la vostra scampagnata: le crocchette d'uovo, o come le chiamano gli inglesi le "scotch eggs". Questa ricetta è stata una vera e propria sfida - dalla traduzione alla preparazione! 
Ma noi non ci siamo arrese!

Il nome "scotch egg" non ha nulla a che vedere con la Scozia, come molti potrebbero pensare. Pare, infatti, che questo piatto sia stato creato dall'azienda inglese Fortnum & Mason nel 18° secolo ed è diventato parte della tradizione culinaria anglosassone. Nella traduzione del nome, ci siamo avvicinate il più possibile alla tradizione italiana che di crocchette, arancini e supplì è piena...che ve ne pare?
Per puro diletto, abbiamo provato a tradurre solo gli ingredienti con Google Translate (però ci siamo occupate personalmente della preparazione)...che dire, la differenza nel risultato finale è ben visibile. Siete in grado di scovare le differenze tra ingredienti e procedura? (N.B.a fine post arrivano gli aiutini*)

Nel preparare la ricetta abbiamo deciso di soffriggere la cipolla nell'olio, piuttosto che nel burro e scoperto come renderci la vita facile per rivestire le uova: basta stendere il tritato su un foglio di pellicola trasparente, porre l'uovo al centro e chiudere la pellicola con la carne attorno all'uovo, avvolgendolo al meglio. 
Per realizzare le "scotch eggs", potete inoltre scegliere se fare rassodare le uova completamente o solo in parte...il bello è il finale, quando si taglia la crocchetta a metà per scoprire la sopresa all'interno!

E visto che queste uova sono così belle, anche questo mese vi regaliamo un wallpaper scaricabile ad alta risoluzione!     

Anche se la ricetta è un po' laboriosa, crediamo che valga assolutamente la pena provarla. Fateci sapere come vanno i vostri esperimenti.

*Ecco la lista corretta degli ingredienti: 
  • 500g carne di maiale tritata
  • 7 uova non troppo grandi
  • 1 fetta di pancetta, tagliata finemente
  • 1 cipolla media, tagliata finemente
  • pangrattato
  • 2 cucchiai di farina
  • sale e pepe bianco
  • 2 cucchiai di prezzemolo
  • noce moscata grattugiata


0 commenti:

Posta un commento